martedì 25 gennaio 2011

Esordienti 98 Girone C

Ligorna – GoliardicaPolis Blu 1-4
 
Reti: Veardo, Piana(2),Dronti
 
Formazione:
Tripodi,LaRosa,Arcelloni,Casagrande,Nora,Polvanesi,Dronti,Piombi,Casazza,
Pastorino,Veardo,Piana,Casalegno,Zannoni.
 
La ripresa del campionato, dopo le feste Natalizie, è sempre un’ incognita soprattutto per una squadra che nella prima parte del campionato ha fatto, a mio parere, veramente bene.
I dilemmi che si presentavano nel prepartita , ovvero colmare il vuoto a centrocampo lasciato da James Temperini (approdato alle giovanili del Genoa), la concentrazione e l’applicazione nel voler sviluppare un determinato tipo di gioco, sono stati risolti dai ragazzi con una prestazione maiuscola.
Nel primo tempo la squadra inizia col piglio giusto, la palla è prevalentemente gestita dai nostri che imbastiscono belle trame di gioco che non vengono però finalizzate sia per la bravura del portiere avversario sia per imprecisioni in fase realizzativa. Il gol è nell’aria, infatti al 10’  Veardo anticipa tutti su un cross di Pastorino,  depositando la palla in rete da due passi.
Il Ligorna si rimbocca le maniche e cerca di proporsi in avanti ma, pur giocando bene, non riesce ad impensierire la nostra difesa e il nostro Tripodi.
Nel secondo tempo la storia non cambia, la partita rimane bella, la palla esce poco dal rettangolo di gioco e seppur la gara sia combattuta, rimane molto corretta.
Piana svaria su tutto il fronte d’attacco, il suo pressing sui difensori avversari induce gli stessi all’errore. In una di queste situazioni intercetta un loro passaggio, si invola verso la porta e con un bel tiro trafigge il portiere bianco-azzurro per la seconda volta.
La formazione di casa non si dà per vinta e con un tocco ravvicinato del loro attaccante, appostato sul secondo palo, realizza la rete del 2 a 1.
Si torna a centrocampo, si batte dal centro, la palla perviene ad Arcelloni che verticalizza per il forsennato Piana il quale supera in velocità il diretto avversario e con un bel diagonale porta a 3 le segnature per la squadra granata-blu.
Il colpo è da knock-out, infatti la partita ne risente nell’intensità di gioco, i ritmi calano e le squadre si allungano facendo diventare il gioco meno frenetico ma nonostante questo  sempre piacevole.
Nel terzo tempo la squadra mantiene il possesso della sfera e riesce a creare numerose occasioni che non vengono ribadite in rete per troppa superficialità nelle conclusioni. Il quarto gol arriva quando meno te lo aspetti; un innocuo rinvio del portiere del Ligorna colpisce lo scarpino di Dronti  finendo alle sue spalle in maniera rocambolesca.
I ragazzi  si stanno applicando e i frutti si stanno intravedendo; il percorso è ancora lungo e tortuoso a partire da domenica prossima quando affronteremo l’Athletic.
Riusciranno i nostri 98 a portare un altro risultato di prestigio per la nostra Società?  

Nessun commento: