martedì 22 febbraio 2011

La cronaca di GoliardicaPolis Blu – Baiardo

GoliardicaPolis Blu – Baiardo 1-0
 
Rete: Casazza Mas.
 
Formazione:
Tripodi, La Rosa, Arcelloni, Casagrande, Nora, Casalegno, Sampou, Piombi, Casazza Mas., Pastorino, Casavecchia, Dronti, Zuccon, Polvanesi.
 
Nonostante l’avversario si sia presentato al “Sanguineti” con intenzioni un po’ troppo “vigorose”, i nostri ragazzi hanno mantenuto la mentalità giusta per tutto l’incontro giocando al calcio e facendo girare la palla, trovando numerose soluzioni offensive che non sono state concretizzate per poco.
L’arbitro dà inizio alle ostilità;Passano pochi secondi e Casazza si presenta solo davanti al portiere ma la sua conclusione finisce a lato.
I ragazzi in maglia granata macinano gioco, Sampou e Casavecchia mettono in costante difficoltà i rispettivi marcatori, Piombi e Pastorino creano e Casazza spreca altre tre grosse occasioni. Si gioca bene ma il risulto del primo tempo rimane sullo 0 – 0.
Nel secondo tempo l’ostruzione avversaria cresce, i nostri mantengono il possesso della palla senza grossi problemi ma appena superiamo il centrocampo e si presenta la situazione dell’ 1 contro 1 il fallo è sistematico. Le uniche conclusioni che riusciamo a creare, per la verità neanche tanto pericolose, avvengono da calci da fermo.
La gara accende un po’ gli animi, la Goliardica mostra i suoi miglioramenti, si combatte su ogni palla e nello stesso tempo c’è la voglia di proporre qualcosa di buono anche sul lato tecnico.
Nel terzo tempo s’intravede il carattere che deve contraddistinguere il nostro team, ovvero la voglia di cercare ed ottenere l’obiettivo trovando le soluzione. Tutti i componenti s’impegnano, partecipano all’azione mettendo il cuore oltre l’ostacolo, a partire dai difensori che a turno si rendono protagonisti di sortite offensive importanti, continuando coi centrocampisti che non perdono la lucidità nelle loro giocate per finire con gli attaccanti che creano problemi alla difesa ospite muovendosi su tutto l’arco offensivo.
Al 7’ arriva  il meritato gol; Pastorino riceve sulla destra salta il suo marcatore e crossa al centro, sulla palla si avventa Casazza che anticipa il suo controllore e spedisce sotto la traversa rendendo vano il tuffo del portiere Baiardino. Gran bella rete sia per la costruzione che per la finalizzazione.
Gli ultimi 12’ minuti la banda granata/blu continua nel suo intento ovvero la gestione della palla con intelligenza , nessun rischio a livello difensivo senza però disdegnare un calcio propositivo per la ricerca della seconda rete.
La soddisfazione, in questa partita, è la constatazione della crescita dei nostri ragazzi;  sono più tranquilli, reagiscono alle difficoltà nelle giuste modalità  e sono più consapevoli delle proprie qualità, sintomo di una loro costante maturazione calcistica.
I complimenti sono per tutti, però ricordate che la strada è ancora lunga, tortuosa e in salita quindi se si vuole ottenere qualche risultato bisogna allenarsi con impegno e mentalità.      

Nessun commento: