martedì 9 novembre 2010

Esordienti 98 girone B

Bolzanetese Virtus - GoliardicaPolis Granata 0-0

Formazione:
De Marinis, Zannoni, Salterini, Paolillo, DeVita, Medina K., Polvanesi, Romani, Stafasani, Doyle , Stegani,Molinari, Casazza Mar., Grimaudo, Rossi.
Molto spesso lo zero a zero è sinonimo di partite prive di emozioni, brutte e noiose. Ecco detto questo si può tranquillamente affermare che in questo caso ci troviamo di fronte all'esatto opposto.
Chi sabato pomeriggio si trovava a Begato 9 ha avuto il piacere di assistere ad una bella partita, ricca d’emozioni figlia di uno straordinario impegno dei nostri ragazzi. Andiamo con ordine.
Nel primo dei tre tempi la Goliardica partiva subito forte e si rendeva pericolosa con un'incalzante discesa di Zannoni, il quale forse per un pizzico di paura o di mancanza di fiducia in se stesso, mancava della freddezza necessaria a finalizzare la sua galoppata verso la rete. Scampato il pericolo, la Bolzanetese anziché reagire veniva messa alle corde dai granata i quali prima con Stafasani poi con Polvanesi mancavano di un soffio la rete del vantaggio. Proprio Polvanesi sul finire del tempo mancava la più ghiotta delle occasioni. Servito in maniera splendida da un ottimo Doyle tirava in bocca al portiere di casa un pallone che chiedeva solo di essere infilato nel sacco. Pazienza, anche questo è calcio.
Passiamo ora al secondo tempo. Anche qui il copione non cambia di molto. I ragazzi dei mister Cervetto-Medina tenevano sempre il pallino del gioco mancando sempre però di precisione in fase offensiva e alle rare sortite della compagine di Begato rispondeva con precisione e grinta da veri giocatori l'ottima retroguardia granata composta dai due muri difensivi centrali Kylian Medina. e Fabio De Vita e dagli ottimi terzini Salterini e Casazza. Questi ultimi degni di una menzione particolare poiché vera dimostrazione di come a volte l'impegno e la concentrazione mentale ci permettano di affrontare e superare i limiti fisici o tecnici anche di fronte ad avversari più dotati di noi. Bravi.
Sembrerà un disco rotto ma anche il terzo tempo vedeva la Goliardica dominare il terreno di gioco. I nuovi entrati Rossi e Grimaudo supportati da un indemoniato Doyle, autore di una prestazione maiuscola, e dai due centrali di centrocampo Romani e Paolillo, anch'essi autori di una partita da Gattuso-Pirlo Mundial, non riuscivano a portare il risultato a favore della compagine ponentina.
Sul finale di gara da segnalare un dubbio episodio nel quale l'arbitro di rendeva protagonista di un errore macroscopico non assegnando la punizione indiretta per la Goliardica dopo che il difensore della Bolzanetese effettuava un retropassaggio volontario al proprio portiere in seguito al recupero in corsa su Rossi lanciato in contropiede da Polvanesi. Pazienza, anche questo è calcio.
In conclusione si può tranquillamente affermare che i nostri ragazzi hanno disputato un'ottima partita, mancando ancora di un po' di concretezza e precisione in fase conclusiva.
Ma la cosa che ha reso più felici i mister, è aver visto a fine gara negli occhi dei loro ragazzi la convinzione e la fierezza di aver dato tutto ma nello stesso tempo la determinazione a poter dare di più.

Nessun commento: