martedì 30 novembre 2010

Esordienti 98 girone B

Borgoratti Emiliani-GoliardicaPolis Granata 0 - 2

Reti: 17' p.t. Musante (rig) - 10' s.t. Stegani

Formazione:
De Marinis, Casazza, Piombi, Paolillo, De Vita, Medina, Musante, Romani,
Varnier, Doyle, Rossi, Tripodi, Mammoliti, Stegani, Toni, Stafasani.
 
Dopo l'ottima vittoria sul campo della Praese, riconfermarsi ,non era un compito facile per i nostri ragazzi,soprattutto alla luce degli ultimi risultati delle due squadre. Il Borgoratti infatti era si a 0 punti ma la domenica appena trascorsa era stato capace di perdere solamente 1 a 0 contro la capolista Sampierdarenese, su un calcio di rigore dubbio assegnato in pieno recupero. La situazione sembrava speculare a quella della domenica precedente,dove una Praese forte dei suoi 8 punti sottovalutando la Goliardica che di punti ne aveva solo uno,tornava a casa con le pive nel sacco. Insomma diciamo che c'erano tutti i presupposti per un capitombolo inaspettato ma per fortuna non è stato così.Andiamo con la cronaca.
Nel primo tempo le due squadre inizialmente si danno battaglia a centrocampo con un leggero predominio dei padroni di casa,soprattutto sulle fasce e anche grazie a vari errori in mediana del duo Paolillo-Romani i locali sembrano avere in mano le redini della gara. La Goliardica tuttavia non resta a guardare e pian pianino inizia a macinare il suo gioco. Forti di una difesa ormai ben collaudata,i ragazzi di mister Cervetto-Medina iniziano a crederci provando anch'essi qualche sortita offensiva. In avanti il duo Varnier-Rossi fa a sportellate con i difensori avversari senza però arrivare mai a qualcosa di concreto. I movimenti però inziano a vedersi e la compagine levantina aumenta il numero delle sortite offensive. Ed è proprio da una di queste sortite che il "Muso" si trova solo soletto in area pronto a calciare ma viene brutalmente atterrato....rigore solare.
Musante va lui stesso sul dischetto....l'arbitro invita tutti a stare fuori dall'area....fischia...Muso prende la
rincorsa...tiro....reteeeeeeeeeee.....1 a 0. Il primo tempo finisce qui.
Nella seconda parte di gara fanno il loro ingresso in campo Toni,Mammoliti,Tripodi,Stafasani e Stegani. E proprio quest'ultimo sarà uno dei protagonisti del tempo. Nella seconda frazione infatti vengono un po' mischiate le carte in tavola,per cercare di aumentare di piu' la spinta e rafforzare la mediana. Stafasani va a fare il centrale di centrocampo, Romani l'esterno e Stegani la punta centrale alla Luca Toni.
Con i cambi effettuati la squadra,gira meglio,la manovra è più fluida,sulla fascia destra Doyle inizia a fare ciò che vuole e i difensori avversari cominciano a dare segni di nervosismo. Dopo una serie di sgroppate del buon Joel e una serie di cross al centro dell'area non raccolti, ci pensa bomber Enrico a far esplodere di gioia i suoi. Siamo al 10' del secondo tempo quando su una corta respinta della difesa, Stegani si impadronisce della sfera, e sulla linea dei 25m scarica un missile che con una traiettoria precisa dal basso verso l'alto va ad insaccarsi alle spalle dell'ottimo portiere avversario. 2 a 0 e partita quasi chiusa.
Quasi chiusa non a caso...nel terzo tempo infatti i Granata inzialmente partono un po' molli,forse appagati dal risultato, e questo rafforza le speranza del Borgoratti che si proprone in avanti più volte colpendo anche una traversa dalla distanza. Dopo questo sbandameno iniziale la G.P.
riprende le redini del gioco e porta a casa un risultato fondamentale per il proseguimento del percorso intrapreso.
Come vostro mister mi complimento con tutti voi,speranzoso che questi risultati vi rafforzino ulteriormente l'autostima,la convizione che non si è inferiori a niente a nessuno e soprattutto anche quando si trovano avversari sulla carta più forti ricordarsi che non siamo soli,perchè NOI SIAMO UN GRUPPO e tutti uniti diventiamo ancora più forti. Sapete che a me piace farvi gli esempi o darvi dei motti da usare come stimoli...bene....immaginiamo tutti di essere una nave Vichinga..di quelle con tanti remi...fino a poco tempo fa questa nave era in mezzo al mare...in balia delle onde...perchè tutti i suoi vogatori non remavano a tempo..addirittura qualcuno stava fermo....ora io invece inizio a scorgere un Drakkar in assetto da battaglia che solca i mari fiero delle sue effigi ,composto da rematori possenti che remano tutti un'unica direzione,senza fermarsi mai....ma credendoci sempre. Continuate così.
 
Mister Ivano

Nessun commento: